sábado, 18 de março de 2023

Alterworld, pluridiverso e cybertopia: 3 macrotrend che domineranno il business

Qui il tema è la relazione dell'individuo con universi diversi: le nuove relazioni negli spazi digitali. Immagini Getty.

 

Alla mia amica Alessandra Punto, in italiano alla portoghese ma preparata con tutto l'amore del mondo

Uno studio realizzato da Casa Firjan Trends Lab mostra cosa dominerà il mondo degli affari nei prossimi anni.

Il Macrotrends Report 2022-2023 avverte che il primo fattore da considerare è la crisi climatica. Guiderà buona parte delle decisioni strategiche delle aziende, poiché i suoi effetti diventeranno impossibili da ignorare.

Il report, che fa parte di una serie intitolata Studies of the Future, porta anche altri punti che devono essere affrontati dai CEO nel prossimo futuro, come la tecnologia decentralizzata, strumenti per un mondo vivibile e nuovi metodi per gestire il lavoro ibrido.

L'indagine ha mappato tre macrotrend per il business, vedi sotto cosa sono e cosa rappresentano:

- Cybertopia (tecnologia in un mondo decentralizzato)

- Alterworld (tentativo di rendere il mondo abitabile)

- Pluridiverso (gestione nuovi modelli di lavoro)


Cybertopia (tecnologia in un mondo decentralizzato)

Questa tendenza comprende nuovi strumenti tecnologici in un mondo decentralizzato. Ne è un esempio la tecnologia blockchain, che ha generato criptovalute, NFT, finanza decentralizzata e Web3. All'interno del tema c'è anche la ricerca di una maggiore produttività in ambito industriale, attraverso sistemi di intelligenza artificiale e analisi dei dati.

Questo ombrello include anche le interazioni più fluide tra il digitale e il fisico e ciò che accade quando iniziamo ad avere meno interruzioni tra l'uno e l'altro. Questo porta, ad esempio, ad altri tipi di richieste, come una maggiore sicurezza per i dati personali e aziendali.


Alterworld (tentativo di rendere il mondo abitabile)

È un macro trend che richiederà trasparenza alle aziende, tracciabilità dei processi, origine dei prodotti, strutturazione di logistiche che abbiano il minor impatto ambientale possibile e utilizzo di metriche per misurare con precisione le azioni che si stanno mettendo in atto.

È anche un trend che parla di carbon market e green literacy, ad esempio prenotare un volo a una certa ora perché ha un minore impatto ambientale.


Pluridiverso (gestione nuovi modelli di lavoro)

Qui il tema sono le relazioni dell'individuo con i diversi universi: le nuove relazioni negli spazi digitali, i diversi legami lavorativi e il rapporto di ogni cittadino con la società, in modo più assertivo e con istanze pressanti per i suoi rappresentanti.

All'interno di questa tendenza, ad esempio, discussioni più approfondite su come funzionerà il lavoro ibrido.

Idealmente, le aziende cercano nuove dinamiche lavorative che creino spazi di dialogo, mantenendo i parametri di produttività aziendale, ma anche prendendosi cura del benessere dei dipendenti, un altro tema che sta crescendo.

Grandi aziende come Linkedin e Facebook hanno già assunto persone specifiche per gestire il lavoro ibrido dei propri dipendenti.